Abbiamo tutti un conoscente che, comparandosi a qualcun’altro più longilineo di lui, ha esclamato:
“Eh ma io ho le ossa grosse”.
Le ossa sono le componenti del nostro scheletro, che forniscono sostegno, protezione e consentono anche il movimento del nostro corpo e quindi la vita.
Contrariamente a quanto si può pensare sono un tessuto in costante cambiamento, in una lotta continua tra depositare il materiale che forma la parte interna e le cellule che invece la smantellano.
Pensate all’osteoporosi, dove la degradazione troppo veloce porta a un osso molto fragile e in quel caso meno pesante.
Ahimè, nonostante la loro importanza vengono spesso incolpate di essere la ragione di un peso corporeo maggiore in confronto a qualche amico/a che al netto di tutto, pesa di meno.
Le ossa, oltre che dalle loro caratteristiche cellule, sono formate sostanzialmente da una materia organica (fibre di collagene) e una parte inorganica, più conosciuta, formata dai Sali di calcio, chiamata componente minerale.
Il peso delle ossa dipende soprattutto da quest’ultima.
Ma sarà così determinante nel distinguere due pesi differenti?
Ricordiamo che il peso è la somma di tutte le strutture del corpo umano, non solo delle ossa, per questo in relazione al peso si parla spesso di composizione corporea.
A questo punto scopriamo se le ossa incidono di più rispetto alle altre strutture;
Partiamo col dire che è vero che altezze differenti hanno pesi scheletrici differenti, ma non così tanto come potremmo pensare.
Infatti, se prendessimo due persone che hanno più o meno la stessa età ma che differiscono di 55 kg per quanto riguarda il peso e di 10 cm per quanto riguarda l’altezza, scopriremmo che lo scheletro differisce soltanto di 2.5 kg a favore della persona più alta e pesante.
Pensate che 2.5 su 55 è solo il 4%.
Basta una semplice formula per avere questa stima e potrete confrontarvi veramente con chi volete, dovete solo sapere età, peso e altezza.
Oppure si può effettuare un’analisi della composizione corporea tramite il sistema BIA che eseguiamo presso il nostro studio di Pro Fitness Lab per aiutare i clienti che vogliono conoscere la loro composizione corporea e migliorarsi.
Possiamo concludere che le vostre ossa grosse non valgono come giustificazione.
Non fatevi ingannare da chi vi dice il contrario. Seguite la nostra rubrica social #imitidelfitness per saperne di più!.