Sei andato in palestra e ti hanno detto che il tuo è un problema di metabolismo lento?
Con questo articolo ti spieghiamo davvero che cos’è e perché non devi credere a chi ti dice che è colpa del metabolismo lento se non dimagrisci.
Il metabolismo, infatti, è l’insieme di reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo per la vita, crescita e sviluppo. Non c’è alcun modo per stopparle e riattivarle visto che iniziano dal momento in cui nasciamo e perdurano per tutta la vita.
Queste reazioni sono prodotte da una miriade di cellule e sono talmente tante e in relazione fra loro che vengono raggruppate in vie metaboliche.
A loro volta le vie metaboliche vengono suddivise in due categorie:
- cataboliche, cioè che portano alla degradazione di molecole complesse in più piccole.
- anaboliche, il processo inverso.
Questa è l’unica distinzione che ha senso fare quando si parla di metabolismo e come vedete qui non c’è niente di lento o veloce.
Infatti, le cellule coinvolte nel metabolismo sono geneticamente programmate nella loro funzionalità, e la velocità in questo contesto non cambia.
Un fattore che invece è molto importante è l’ambiente in cui queste cellule vivono, questo influenza enormemente il loro modo di funzionare.
Per cui se ingrassi facilmente, sei spesso stanco, soffri di gonfiore, probabilmente non dipende dalla velocità del tuo metabolismo. Anche perché sarebbe difficile capire quale fra le tante reazioni chimiche è lenta.
E’ più realistico pensare che il tuo peso dipende dallo stile di vita sedentario, dalla scorretta alimentazione, oppure da un organismo che essenzialmente tende ad accumulare, ma che non significa avere un metabolismo più lento.
Infatti, ci sono diversi somatotipi che definiscono alcune caratteristiche della nostra condizione fisica, come chi ha la facilità a mettere su massa muscolare, o chi è più portato per gli sport di resistenza o chi pur mangiando qualsiasi cosa resta comunque longilineo…
I somatotipi possono essere determinati con un’analisi antropometrica e delle semplici formule applicate, che eseguiamo alla valutazione del cliente, nel nostro studio Pro Fitness Lab.
Scopri come su www.profitnesslab.it
E se stai pensando che non si può andare contro la genetica, è vero ma, con una programmazione personalizzata, si può favorirla in senso positivo.
Ora però basta incolpare il metabolismo, pensa piuttosto a che stile di vita hai e a quale vorresti avere.
Non farti ingannare da chi ti dice il contrario. Segui la nostra rubrica social #imitidelfitness per saperne di più!