Gli esercizi per gli addominali sono da sempre una colonna portante nell’allenamento del fitness e li ritroviamo in tutte le schede, di solito alla fine di un tipico allenamento a circuito.
Molto spesso li ritrovate sotto la dicitura di core stability, termine inglese che sottolinea il ruolo di primaria importanza che questi muscoli hanno nello stabilizzare la colonna vertebrale.
In realtà i benefici del loro utilizzo possono essere diversi e vengono raggiunti attraverso le differenti modalità in cui questi vengono fatti svolgere.
Ad esempio, possono essere utilizzati tramite isometria, vale a dire tenerli in tensione senza che il corpo si muove, oppure in modo dinamico, attraverso il movimento che questi muscoli producono.
La somministrazione non dovrebbe essere casuale, come purtroppo si vede nella maggior parte delle palestre, ma sulla base di una valutazione fisica che svolgiamo nel nostro studio di personal training Pro Fitness Lab.
Soltanto dopo un’attenta fase di valutazione si può decidere di inserire gli esercizi per l’addome all’interno di un programma di allenamento e capire come, quanti, quando e soprattutto quali saranno i più adatti alle specificità di ciascuno.
Fra i tanti, il crunch sicuramente è il più conosciuto e forse anche il più diffuso, almeno fino a qualche anno fa. Attualmente, infatti, le nuove ricerche scientifiche, sminuzzano il suo uso spasmodico a favore di altri esercizi, come il dead bug.
In questo esercizio il core deve contribuire a stabilizzare il bacino e la colonna vertebrale durante un movimento contrapposto del braccio e della gamba opposta, in una posizione di schiena a terra.
Noi di Pro Fitness Lab riteniamo che nessun esercizio sia inutile, ma che alle volte ce ne siano alcuni che possono diventare dannosi se non sono prescritti tenendo conto delle caratteristiche della persona che abbiamo davanti.
A nessuno può essere vietato svolgere il crunch se ha come scopo quello di allenare la forza dei muscoli addominali per quella che viene chiamata la definizione muscolare.
Tuttavia, la ricerca scientifica contesta con forza l’utilizzo degli esercizi addominali, ed in particolare del crunch, con lo scopo di bruciare i grassi localizzati sulla pancia.
Il dimagrimento localizzato non è stato dimostrato in nessuna tipologia di allenamento, nonostante qualche ricerca comunichi il contrario. A queste ricerche viene contestata l’attendibilità delle valutazioni che hanno fatto ai loro campioni.
Dunque, la risposta che potremmo darvi è che il dimagrimento localizzato non esiste; almeno per adesso.
Se in futuro dovesse uscire un protocollo in grado di aumentare la perdita di grasso soprattutto sulla pancia, saremmo ben lieti di farvelo svolgere.
Per adesso non prendiamo in giro nessuno e restiamo con i piedi per terra… ma non per tutti gli esercizi!
Non fatevi ingannare da chi vi dice il contrario. Seguite la nostra rubrica social #imitidelfitness per saperne di più!