Vi è mai capitato di allenarvi e uno o due giorni dopo sentire difficoltà nei movimenti e dolori muscolari?
Quelli che avete sentito sono i così detti DOMS, Delayed Onset Muscle Soreness dolori muscolari ad insorgenza ritardata. Questi dolori muscolari sono un fenomeno fisiologico assolutamente normale quando si torna ad allenarsi dopo un periodo di lunga inattività.
Oltre alla difficoltà del movimento e al dolore, potete riconoscere questa condizione con tre semplici accorgimenti (non devono per forza essere presenti tutti allo stesso tempo):
• I sintomi sono comparsi tra le 12 e le 48 ore successive all’esercizio fisico
• Il dolore del muscolo aumenta con la palpazione ma resta sempre localizzato sul muscolo
• La zona interessata sembra gonfia e arrossata
Una volta capito come come riconoscerli, cerchiamo ora di approfondire da cosa dipendono e come dobbiamo comportarci quando soffriamo di questo tipo di dolori.
È credenza comune che i DOMS siano dovuti all’accumulo nel muscolo di acido lattico e che lo stretching sia l’unica soluzione possibile per il trattamento.
In realtà i dolori muscolari dopo una sessione di allenamento, tendono a risolversi da soli entro 3-5 giorni dalla comparsa. Tuttavia tramite delle accortezze possiamo far in modo di prevenirli o ridurre la loro intensità:
• Sfruttare le attività a bassa intensità come le camminate
• Evitare lo stretching, soprattutto quello “fai da te”.
• Nutrirsi di cibi capaci di ridurre i dolori muscolari, come gli alimenti ricchi di Omega-3 e l’amarena.
• Affidarsi alla professionalità di un personal trainer qualificato che, con un’attenta valutazione e programmazione, può dosare gradualmente l’esercizio fisico per la ripresa delle attività, riducendo la comparsa dei DOMS.
• Sfruttare con il personal training le tecniche self myofascial release.
In ottica di prevenzione, un altro aspetto da non sottovalutare sono le tempistiche entro le quali mettiamo in atto queste strategie. È infatti estremamente importante agire qualche ora dopo l’allenamento o lo sport praticato per avere i massimi effetti benefici!
Un’ultima precisazione: i dolori muscolari non sono provocati dall’acido lattico come si pensa comunemente. Quest’ultimo, infatti, viene riassorbito dall’organismo in poche ore dopo la sessione di allenamento, venendo in seguito sfruttato di nuovo come fonte energetica, nel ciclo di Cori.
Non fatevi ingannare da chi vi dice il contrario. Segui la nostra rubrica social #imitidelfitness per saperne di più!
Leave a comment